Brolo - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Brolo
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 La citta' di Brolo presenta un ventaglio culturale, storico e naturalistico davvero interessante costituito non solo da gia' citato Castello, ma anche da un discreto centro storico che ricorda la casba tunisina, dalle bellezze naturalistiche che attribuiscono alla citta' il ruolo di ponte sul Mar Tirreno, dalle antiche reminescenze medievali, dai vari palazzi signorili ed ottocenteschi. Tutto cio' favorisce il turismo culturale e balneare.
 La parte alta del paese con la cinta muraria e le strette e tortuose viuzze interrotte qua e là dalle caratteristiche scalinate, conserva ancora intatto il fascino del passato. Un tempo piccolo centro marinaro del quale anche le antiche cronache citano la famosa tonnara che ogni anno veniva armata in prossimità dello "Scoglio", Brolo vede la sua storia strettamente legata alla storia del Castello.
 L'edificio reca sull'ingresso lo stemma dei Lancia ed è affiancato da una grande torre quadrata con contrafforti maestosi, merli e feritoie che si conservano ancora in ottimo stato.
 Dalla sommità della torre merlata lo sguardo spazia su uno scenario di incantevole bellezza che racchiude l'ampio arco di mare tra Capo Calavà e Capo d'Orlando ed ha sullo sfondo le isole Eolie.
 Tra i monumenti più significativi dal punto di vista architettonico ricordiamo il Castello Medievale eretto nel 1200 e successivamente restaurato, che conserva anche una torre del '400, la cinta muraria del '500 posta a salvaguardia della Rocca, la Chiesa Madre di Maria SS. Annunziata edificata nel 1764 e il Palazzo Baratta.
 Interessante è inoltre l'"Università della risata", creata dagli umoristi Nico Marino e Carlo Musarra, che ogni anno a luglio organizza due serate per dare l'opportunità ai giovani di inserirsi nel mondo dello spettacolo.
 Linee aeree
La provincia di Messina risulta essere sprovvista di aeroporti.
 L'aeroporto più vicino è il Filippo Eredia di Catania - Fontanarossa, posto a circa 140 Km. da Brolo. Da esso sono possibili collegamenti quotidiani con tutte le principali località italiane e internazionali.